I villaggi ninja



Il mondo di Naruto è costituito da vari villaggi ninja che sono rappresentativi del potere militare del paese e servono di conseguenza anche a scoraggiare i paesi confinanti da eventuali aggressioni.I villaggi ninja, però, non sono direttamente controllati dal paese ospite, e vantano quindi un governo autonomo. Nei paesi che non subiscono molte interferenze, come il paese delle onde e altri piccoli stati insulari, ci sono casi in cui non si sente la necessità di questi villaggi ninja. Tra i vari villaggi ninja, quelli della foglia, della nebbia, della nuvola, della sabbia e della roccia fanno parte dei paesi più grandi e potenti che, tutti insieme, prendono il nome di "cinque grandi terre dei ninja". Solo in questi paesi il miglior ninja del villaggio viene nominato "Kage".
Il Villaggio della Foglia è situato nel Paese del Fuoco, il capo del villaggio è chiamato Hokage. E' uno dei più importanti e grandi villaggi ninja del territorio.










Il Villaggio del Suono è stato fondato da Orochimaru ed è governato da quest’ultimo.


Simbolo del Villaggio del Suono



Coprifronte del Suono


E' relativamente un nuovo stato nella scena politica, nonostante lo stato di per sè esistesse da molto prima che Orochimaru se ne impossessasse e lo rinonimasse. Questo cospirò con il Villaggio della Sabbia per attaccare di sorpresa il Paese del Fuoco. Invece di usare tecniche elementali, i ninja del Suono usano jutsu basati sul suono, spesso eseguiti tramite particolari dispositivi. Non si sa molto su questo villaggio: ciò che è certo è che questo consiste di una serie di tane o covi, situati sia all'interno del Paese del Suono sia al suo esterno, in cui Orochimaru non si ferma per molto tempo, cambiando ogni settimana. Oltre a questo, e al fatto che i suoi ninja utilizzino jutsu che coinvolgono la manipolazione delle onde sonore e che in alcuni casi utilizzino un Segno maledetto per aumentare i propri poteri, non si sa nient'altro. Nonostante sia il Capo del Villaggio del Suono, Orochimaru non è il suo Kage anche se sicuramente è allo stesso livello di qualsiasi altro Kage. La ragione di ciò è dovuta al fatto che i cinque Kage dei cinque grandi Villaggi nascosti non riconoscono il Villaggio del Suono, e sicuramente non riconoscerebbero Kage un criminale come Orochimaru.

Il Villaggio della Sabbia è situato nel Paese del Vento, il capo del villaggio è il Kazekage. Le tecniche dei ninja di questo villaggio si basano sul vento.


Simbolo del Villaggio della Sabbia



Coprifronte della Sabbia


Il capo del Villaggio della Sabbia è il Kazekage. A causa dei tagli alla forza militare da parte del Signore feudale del paese, il Quarto Kazekage (padre di Gaara) realizzò che era necessario aumentare la qualità combattiva di ogni singolo ninja per mantenere la forza militare (Gaara è uno di questi risulatati).
Più il tempo passava, più il Signore feudale trasferiva le missioni al Villaggio della Foglia. Il Quarto Kazekage capì che se non fosse intervenuto il Villaggio della Sabbia sarebbe scomparso, per questo motivo si alleò con il Villaggio del Suono contro Konoha. Dopo il fallimento dell'attacco e la morte del Quarto Kazekage, il Villaggio della Sabbia si rialleò con Konoha, e Gaara divenne il Quinto Kazekage.
Il Villaggio della Nebbia è situato nel Paese dell'Acqua, il capo del villaggio è il Mizukage. Le tecniche dei ninja di questo villaggio si basano sull'acqua.


Simbolo del Villaggio della Nebbia



Coprifronte della Nebbia


Il capo del Villaggio della Nebbia è il Mizukage. I ninja di questo villaggio sono specializzati nelle tecniche d'acqua. In passato, l'esame per diventare Genin era terribile: gli studenti, che erano stati amici, che si erano allenati e che avevano vissuto insieme, venivano messi uno contro l'altro in combattimenti mortali. Questo esame fu eliminato quando Zabuza Momochi, uccise durante il test tutti i suoi compagni di corso.
I sette ninja più forti del villaggio sono conosciuti come i Sette Spadaccini della Nebbia e ognuno di questi ha una spada. Kisame Hoshigaki, Zabuza Momochi, e Raiga (visto solo nell'anime filler), sono gli unici mukenin del gruppo fino ad ora conosciuti. Le identità degli altri quattro rimangono un mistero.
Questo villaggio era anche la casa del famoso clan Kaguya, che possedeva una kekkei genkai che gli permetteva di controllare la crescita delle ossa. Questo clan fu sterminato dallo stesso villaggio quando il clan gli mosse guerra. La ragione dell'attacco era il solo amore per la guerra. Del clan l'unico superstite fu Kimimaro Kaguya.
Il Villaggio della Cascata è situato nel Paese della cascata, nascosto appunto dietro una grandissima cascata…


Simbolo del Villaggo della Cascata



Coprifronte della Cascata


Il Villaggio della Cascata è governato da Shibuki, che sembra troppo codardo all'inizio per questo compito. I suoi ninja sembrano essere specializzati in tecniche d'acqua. Si vede per la prima volta nel secondo OAV di Naruto. Kakuzu dell'organizzazione Alba proviene da questo villaggio.
Erano presenti sei Genin della Cascata (dodici nell'anime) partecipanti all'Esame di Selezione dei Chunin, nessuno di loro però passò la seconda prova.
Il Villaggio della Nuvola è uno dei cinque grandi villaggi, quindi ha come capo un Kage, nella fattispecie, il Raikage.


Simbolo del Villaggio della Nuvola



Coprifronte della Nuvola


In passato il Villaggio della Foglia e il Villaggio della Nuvola erano in guerra e durante i trattati di pace, uno dei ninja di questo villaggio cercò di rapire Hinata Hyuga. La conseguenza di ciò fu la morte del padre di Neji Hyuga. La Forza portante del demone con due code è Nii Yugito, di questo villaggio. Questa afferma di essere il secondo ninja più forte del villagio, probabilmente la più forte dopo il Kage.

Il Villaggio della Pioggia è un piccolo villaggio del Paese della Pioggia.


Simbolo del Villaggio della Pioggia



Coprifronte della Pioggia


I ninja di questo villaggio sembrano essere mukenin o futuri mukenin. Nient'altro a parte questo si sa su questo villaggio, ma è ragionevole pensare che i suoi ninja utilizzino tecniche d'acqua. Inoltre i ninja di questo villaggio sono dotati di strumenti che permettono loro di respirare sott'acqua.
Almeno due squadre di Genin passarono alla seconda prova dell'Esame di Selezione dei Chunin. La prima squadra fu uccisa dalla Tecnica del Funerale del Deserto di Gaara. La seconda squadra fu sconfitta dal Team 7 e Kabuto Yakushi verso la fine della seconda prova, conquistando anche il rotolo del cielo. Questa squadra fa anche una seconda apparizione nella saga filler del Paese del Tè.
Il Villaggio della Roccia è uno dei cinque grandi villaggi, quindi ha come capo un Kage, in questo caso parliamo del Tsuchikage.


Simbolo del Villaggio della Roccia



Coprifronte della Roccia


È ragionevole pensare che i ninja di questo villaggio siano molto bravi a usare tecniche di terra. In passato il Villaggio era in guerra con il Villaggio della Foglia, come si vede in Kakashi Gaiden. Un grande numero di ninja di questo villaggio furono uccisi dal Quarto Hokage quando era ancora un Jonin. Da questo villaggio proviene Deidara.