Lee

Rock Lee (ロック・リー Rock Lee?) è un personaggio della serie anime e manga Naruto, scritto e disegnato dal mangaka Masashi Kishimoto.

Rock Lee o semplicemente Lee è un Chunin del Villaggio della Foglia e fa parte del Team Gai, capitanato da Gai, e si trova in squadra con Neji Hyuga e Tenten. Già al grado di Genin sapeva utilizzare le pericolosissime tecniche del Loto Frontale e del Loto posteriore. Spicca nella serie per essere l'unico a non essere in possesso di arti magiche (ninjutsu) o illusorie (genjutsu). È uno dei personaggi che rappresentano la parte "comica" di Naruto, e il suo aspetto fisico, insieme a quello del suo maestro Gai Maito, è stato ispirato dalla leggenda delle Arti Marziali Bruce Lee, con cui condivide, oltre al nome, anche la data di nascita. Da notare come, durante lo scontro con Kimimaro Kaguya, dopo che quest'ultimo è stato duramente colpito da un pugno di Rock Lee che lo stende a terra, il giovane ninja di Konoha emette un grido tipico che ricorda quelli di Bruce.

Nelle classifiche di preferenza pubblicate da Shōnen Jump, durante le sue apparizioni nell'anime, Rock Lee si è sempre posizionato fra i primi 4 votati, rimanendo sempre in Top 5. Ultimamente però, data la scarsa presenza negli episodi, Lee è uscito dalla Top 10, anche se mantiene comunque un'alta posizione.

 

Rock Lee
Rock Lee nella prima serie
Rock Lee nella prima serie